go to eni.com

 
Home > Società

Profilo della Società

La Società Ionica Gas (100% Eni S.p.A.) è stata costituita il 28 maggio 2009 ed è operativa a partire dal 1° Gennaio 2010. Essa opera nel settore dell’esplorazione e produzione di idrocarburi liquidi e gassosi essendo titolare di 4 concessioni minerarie (di cui 3 offshore ed 1 onshore) nell’area del Comune di Crotone e nello specchio acqueo ad esso prospiciente.

Il processo produttivo è basato sull’estrazione di gas in ambito offshore (tramite le Piattaforme “LUNA A”, “LUNA B”, “HERA LACINIA BEAF”, la monotubolare “HERA LACINIA 14”, ed i pozzi sottomarini “LUNA 40 SAF” e “LUNA 27”) ed onshore (nei cluster di pozzi ubicati nell’area del Comune di Crotone denominata “Capo Colonna”).

Il gas estratto tramite gli impianti offshore viene inviato tramite sea lines a terra per il successivo trattamento nella Centrale Gas Crotone, mentre quello proveniente dai cluster viene trattato nella Centrale Gas “Hera Lacinia” alla quale giunge tramite una rete di raccolta.

In entrambe le Centrali, il gas dopo il trattamento viene immesso nella rete Snam per la successiva commercializzazione.

Il processo produttivo della società è espletato nel rispetto dell’ambiente e della salute e sicurezza dei lavoratori. La costante attenzione a queste tematiche è stata sancita dal conseguimento delle certificazioni ISO 14001 ed OHSAS 18001 ottenute nel 2010 e rinnovate con frequenza periodica.